TRANSIZIONI

ALBANIA, SI GIRA!

2° Festival del cinema albanese
8 – 9 – 10 – 11 settembre 2020


Casa del Cinema 
 Largo Marcello Mastroianni, 1 Roma

Il Festival del Cinema Albanese “Albania, Si Gira!” giunge alla sua seconda edizione portando al pubblico una nuova selezione di film incentrati sulle relazioni italo-albanesi. Per questa e le successive due edizioni, l’evento si focalizza sul tema delle “transizioni” che hanno maggiormente definito la storia degli albanesi e degli italiani. 

Il Festival esplora le relazioni italo-albanesi attraverso opere cinematografiche prodotte da autori albanesi, italiani e da troupe miste italo-albanesi per aprire una riflessione sul passato, il presente e il futuro comune dei due popoli.

Da un’idea di Fabio Bego, con la direzione artistica di Fabio Bego e Nensi Bego, organizzato da CulturalPro.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con la SIAE.

“Albania, si gira! Festival del Cinema Albanese 2° edizione Transizioni” è organizzato in partenariato con: l’Archivio Centrale di Stato del Cinema d’Albania, il Ministero della Cultura Albanese, il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia, il sostegno accademico dell’Associazione Italiana Studi di Storia dell’Europa Centrale e Orientale (AISSECO). Media partner: Integra Onlus, Associazione Foleja, Associazione Questa è Roma.