prova

Open Door

GIOVEDI 1 LUGLIO, h 21:00 Prodotto nel 2019, il film è ambientato nell’Albania attuale, un Paese uscito dalla transizione con tante contraddizioni. Tra queste l’emigrazione, che è diventat…

Il duello silenzioso – Duel i heshtur

GIOVEDI 1 LUGLIO, h 22:30 L’intreccio di quest’opera si basa su una storia vera che accadde nel 1947, subito dopo l’instaurazione del regime comunista in Albania. Gli eventi narrati,…

Debatik

VENERDI 2 LUGLIO, h 16:00 Ambientato nel periodo in cui l’Albania era stata annessa dall’Italia fascista, il film omaggia il contributo dato alla resistenza da parte di un gruppo di ragazz…

La grotta dei pirati – Shpella e Piratëve

VENERDI 2 LUGLIO, h 17:20 Nel 1990, anno in cui fu prodotto il film, ebbe termine il regime comunista albanese. A dicembre di quell’anno fu reintrodotto il pluralismo politico e vennero progress…

Il proiettile di plastilina – Plumbi prej plasteline

VENERDI 2 LUGLIO, h 18:50 Si può diventare assassini senza perdere l’innocenza? Questa sembra essere la domanda che Artan Minarolli e Petrit Ruka si sono posti mentre realizzavano questo film. U…

Neverland

VENERDI 2 LUGLIO, h 21:00 All’inizio del 1997 in Albania, una crisi politica ed economica causata da una gigantesca truffa finanziaria, generò una serie di rivolte diffuse che portarono al colla…

Notte senza luna – Nata pa hënë

VENERDI 2 LUGLIO, h 22:15 Quest’opera affronta la questione della violenza di regime e i suoi effetti nel periodo di transizione. Durante il comunismo l’efferatezza delle istituzioni era g…

Il Cavaliere di Kruja

SABATO 3 LUGLIO, h 16:00 Dopo la guerra di Valona del 1920, che costrinse gli italiani ad abbandonare il piano di annessione e colonizzazione del Sud dell’Albania iniziato alla fine del 1914, pr…

Lamerica

SABATO 3 LUGLIO, h 17:30 Il film è ambientato nel 1991, quando l’Albania aveva appena imboccato le strade delle riforme capitaliste. Il vecchio regime era riuscito a mantenere le redini del pote…

Ospiti

SABATO 3 LUGLIO, h 21:00 Tra il 1997 e il 1998 – anno d’uscita del film “Ospiti” – l’Albania visse gli anni più drammatici della sua storia recente a causa dell&#82…

Il secondo novembre – Nëntori i dytë

SABATO 3 LUGLIO, h 22:10 Per il pubblico albanese quest’opera rappresenta ciò che il Gattopardo di Visconti rappresenta per gli italiani, ovvero la narrazione epica del momento di formazione del…

Il matrimonio di Lorna – Le Silence de Lorna

DOMENICA 4 LUGLIO, h 16:00 La figura dell’albanese emigrato in occidente e dedito ad attività illecite è un soggetto ricorrente del cinema europeo. Soffermandosi su micro-storie e voci marginali…

Io sono una burnesha

DOMENICA 4 LUGLIO, h 18:15 Il documentario fa luce su una tradizione antica quanto misteriosa che è diffusa nel Nord dell’Albania e nelle aree adiacenti.  I/le “burrneshë”, term…

Vergine Giurata

DOMENICA 4 LUGLIO, h 18:45 Si parla tanto odiernamente delle resistenze sociali e politiche incontrate da persone che vogliono fare una transizione di genere. Tali resistenze sono dovute alla tradizio…

Perché suona questo tamburo – Përse bie kjo daulle

DOMENICA 4 LUGLIO, h 21:00 Tratta da un romanzo di Ismail Kadare, quest’opera è stata girata alla fine degli anni Sessanta quando l’Albania, in parte influenzata da quanto stava accadendo …

Aga’s House – Shpia e Agës

DOMENICA 4 LUGLIO, h 22:30 Mentre per alcuni Paesi dell’Europa dell’Est la transizione dal socialismo alla democrazia è stata più o meno pacifica, altre regioni, come gli Stati dell’…